Logo

Primo Workshop del Progetto MIUR

CoMeta - Computational Metamodels

CoMeta

Home

Contributi

Organizzazione

Registrazione

Programma

Pernottamento

Informazioni Generali

Dicembre 19-21, 2002
Auditorium Santa Margherita - Venezia

Canaletto - Veduta di Piazza S. Marco

Hosted by

Dipartimento di Informatica
Università Ca' Foscari di Venezia

                  Supported by

Dipartimento di Matematica e Informatica
Università di Udine


Descrizione del progetto   |   Obiettivi   |   Contenuti   |   Sottomissione di Contributi   |   Date Importanti

Descrizione del Progetto

Il Progetto CoMeta nasce dalla constatazione di come lo sviluppo dell'informatica degli ultimi decenni abbia indicato con chiarezza che non esiste né il linguaggio di programmazione o di modellizzazione universale né una logica universale. Occorre pertanto convivere con una pletora di linguaggi e formalismi special-purpose ed essere pronti a concepire nuovi quadri concettuali. Non si vuole però ricominciare ogni volta da zero né lo studio della teoria di questi molteplici sistemi formali né lo sviluppo di strumenti per la loro manipolazione rigorosa. Il progetto si propone quindi come obiettivo l'individuazione, lo studio e lo sviluppo di `teorie quadro', ad un superiore livello di astrazione, all'interno delle quali mettere in luce gli aspetti che accomunano le teorie dei sistemi del primo metalivello. Solo mediante tali teorie ambiente è possibile stabilire risultati strutturali che permettano di non duplicare dimostrazioni di teoremi su strutture di livello inferiore, e costruire assistenti interattivi generali. Il progetto è organizzato in quattro filoni corrispondenti a quattro profili diversi sotto i quali considerare i metamodelli:

  1. Logical Frameworks (Coordinatore: Furio Honsell, Udine).
  2. Sistemi di transizioni e di riscrittura (Coordinatore: Ugo Montanari, Pisa).
  3. Semantica logica (Coordinatore: Simonetta Ronchi della Rocca, Torino).
  4. Categorie con struttura. (Coordinatore: Nicoletta Sabadini, Como).

Obiettivi del Workshop

Dopo il kick-off meeting tenutosi a Milano (11 marzo 2002), il primo workshop annuale del progetto CoMeta si propone un duplice obiettivo:

  • riunire i partecipanti al progetto al fine di verificare risultati parziali ottenuti nel primo anno di attività, favorendo lo scambio di idee e la pianificazione futura. Particolare enfasi verrà posta sulla definizione di metarisultati strutturali e metodologie adeguate al trasferimento di tecniche/costruzioni
    • tra rappresentazioni di sistemi diversi all'interno di uno stesso metamodello e
    • tra rappresentazioni dello stesso sistema in metamodelli diversi.
  • rendere pubblici i risultati ottenuti, al fine di favorire l'interazione con altri progetti incentrati su temi affini.

Contenuti

Il workshop inizierà Giovedì 19 alle 9:00 e si concluderà Sabato 21 alle 14:00. Le prime due giornate prevedono, oltre alle sessioni dedicate alle presentazioni dei membri del progetto, quattro relazioni invitate. Interverranno ed i coordinatori di due progetti nazionali che potrebbero positivamente contaminare ed essere contaminati da CoMeta

La terza giornata sara` dedicata alla pianificazione delle attività future: secondo anno di CoMeta e possibili nuove proposte di progetto.

Invito alla sottomissione di Contributi

I partecipanti sono invitati a presentare i risultati ottenuti nell'ambito del progetto. Le poposte di presentazione dovranno essere inviate nei tempi e nelle modalità indicate nella sezione Contributi.

Gli atti consisteranno degli abstract di tutti i contributi con riferimenti ai lavori relativi. Saranno distribuiti ai partecipanti e resi disponibili sulla pagina web.

Date Importanti

Proposte di presentazioni Lunedì 25 Novembre, 2002
Abstract delle presentazioni Mercoledì 4 Dicembre, 2002
Termine per la Registrazione Venerdì 6 Dicembre, 2002
Inizio Workshop Giovedì 19 Dicembre, ore 9:30
Fine Workshop Sabato 21 Dicembre, ore 14:00