-

Professor Flavio Sartoretto

Note biografiche.

Carriera universitaria:

Attuale posizione:

Professore di II fascia, appartenente al Gruppo Disciplinare MAT/08, titolaritá disciplinare Calcolo Numerico, nell' Universitá di Venezia ``Ca' Foscari'', afferente al Dipartimento di Informatica, in servizio dall' 1 novembre 1993.

Attività di ricerca.

L' attività scientifica dello scrivente è principalmente indirizzata allo studio teorico di algoritmi di calcolo e alla implementazione su elaboratore di metodi numerici per la risoluzione di problemi differenziali e integro-differenziali, che costituiscono modelli per applicazioni avanzate in ingegneria e fisica.

L' estensore ha affrontato lo studio di nuovi algoritmi paralleli per il calcolo di autovalori ed autovettori, nella risoluzione di problemi idrologici di flusso e trasporto sotterraneo.

Sono stati analizzati, sviluppati e implementati algortimi paralleli che consentono l'efficiente risoluzione di problemi di flusso in acquiferi di grande complessità, in cui il flusso è modellizzato da equazioni non lineari [4]. Sono stati inoltre analizzati schemi paralleli per la risoluzione dei sistemi tridiagonali che derivano dall' integrazione con metodi agli elementi finiti dei suddetti problemi.

Spinto dall'esigenza di risolvere numericamente su elaboratori ad alto grado di parallelismo, problemi differenziali con condizioni al contorno, lo scrivente ha iniziato a studiare i metodi di tipo Monte Carlo, che naturalmente forniscono algoritmi altamente paralleli per la risoluzione di una vasta classe di problemi. Lo scrivente ha studiato nuovi schemi numerici per il calcolo approssimato di funzionali di diffusioni riflettenti [6], contribuendo all'analisi teorica, alla messa a punto e alla sperimentazione di funzionali numerici che approssimano in senso debole una vasta classe di processi stocastici.

Lo scrivente ha messo a punto un codice spettrale per la risoluzione numerica di equazioni integro-differenziali non lineari di tipo Fokker-Planck che modellizzano un insieme infinito di oscillatori accoppiati, secondo il modello proposto da Sakaguchi sulla base di quello che era stato giá proposto da Kuramoto [5].

Nel quadro di una collaborazione con colleghi neurologi, allo scopo di studiare le potenzialità delle wavelets, lo scrivente ha sviluppato un' applicazione che si inquadra nell'ambito dell'analisi di segnali. E' stato studiato e sviluppato un metodo per identificare gli intervalli temporali in cui si verificano scariche epilettogene negli EEG dinamici [7]. Questi eventi sono molto importanti per l' analisi di patologie epilettiche. Facendo uso di tecniche di Analisi Multirisoluzione, è stato messo a punto un codice altamente efficiente che permette di ``scremare'' i tracciati EEG.

All' interno di un progetto per lo studio dell' inquinamento atmosferico a Venezia, lo scrivente sta implementando e calibrando dei modelli per lo studio della qualita' dell' aria nel comprensorio veneziano [8].

Lavorando in un Corso di Laurea in Informatica, lo scrivente ha altresí incontrato l'esigenza di sviluppare marginalmente temi di lavoro che riguardano la ricaduta di alcune tecnologie informatiche. Sono state studiate le barriere che l' attuale sviluppo degli strumenti multimediali potranno erigere tra i disabili e le informazioni fornite tramite reti di elaboratori [9].

Attuali interessi di ricerca

Gli attuali interessi di ricerca dello scrivente sono:

Partecipazione a Progetti di Ricerca

Lo scrivente ha partecipato a molti Progetti di Ricerca, fra i più recenti ricorda:

Attività didattica.

Per avviare gli studenti di Scienze dell'Informazione allo studio delle recenti tecniche di Analisi Intervallare, lo scrivente ha preparato un lavoro introduttivo sull'argomento [10].

A seguito degli sviluppi del linguaggio Fortran, per aiutare gli studenti nella stesura di programmi numerici in questo linguaggio, lo scrivente ha preparato un libro [11] che introduce al linguaggio Fortran strutturato secondo lo standard MIL-STD-1753 e al Fortran 90.

<a href="../../italian/didattica.html">Attivita` presente.</a>

Bibliografia

1
Maurizio Calvagno, Mario Ermani, Roberto Rinaldo, and Flavio Sartoretto.
A multiresolution approach to spike detection in EEG.
In Proceedings of the 2000 IEEE International Conference on Acoustics, Speech, and Signal Processing, volume VI, 2000.
Istanbul, Turchia, 5-9 Giugno 2000.

2
Marco Lizza and Flavio Sartoretto.
A comparative analysis of LSI strategies.
In Michael W. Berry, editor, Computational Information Retrieval, pages 171-180. SIAM, Philadelphia, PA, 2001.

3
Luca Bergamaschi, Giorgio Pini, and Flavio Sartoretto.
Parallel preconditioning of a sparse eigensolver.
Parallel Computing, 27:963-976, 2001.

4
Giorgio Pini and Flavio Sartoretto.
A parallel finite element code for nonlinear leaky aquifer systems.
Parallel Algorithms and Applications, 13:345-361, 1999.

5
Flavio Sartoretto, Renato Spigler, and Conrado J. Pérez Vicente.
Numerical solution of the Kuramoto-Sakaguchi equation governing populations of coupled oscillators.
Mathematical Models and Methods in Applied Sciences, 8(6):1023-1038, 1998.

6
Cristina Costantini, Barbara Pacchiarotti, and Flavio Sartoretto.
Numerical approximation for functionals of reflecting diffusion processes.
SIAM Journal on Applied Mathematics, 58(1):73-102, 1998.

7
Flavio Sartoretto and Mario Ermani.
Epileptiform activity detection by multiresolution analysis.
Technical Report CS97-13, Corso di Laurea in Scienze dell' Informazione, Universitá ``Ca' Foscari'' di Venezia, settembre 1997.

8
E. Pecorari and F. Sartoretto.
Modeling air pollution in Venice.
Technical Report CS-2009-1, Dipartimento di Informatica, Università Ca' Foscari, Venezia, 2009.
Last accessed: March 23, 2009.

9
Roberto Mancin and Flavio Sartoretto.
Internet e multimedialità: Verso un' accessibilità universale.
In Atti del Quinto Convegno Nazionale ``Informatica, Didattica e Disabilità'', Bologna, 5-8 novembre 1997, pages 148-151, Bologna, 1997.

10
Flavio Sartoretto.
Analisi di un' implementazione dell' aritmetica intervallare.
Technical Report CS96-3, Corso di Laurea in Scienze dell' Informazione, Universitá ``Ca' Foscari'' di Venezia, marzo 1996.

11
F. Sartoretto and M. Putti.
Fortran per applicazioni numeriche.
Edizioni Libreria Progetto, Padova, 2000.
290 pp.



Flavio Sartoretto 2010-01-26