Università Ca' Foscari Venezia     Dipartimento di Scienze ambientali, informatica e statistica     Corso di Laurea in Informatica

Sistemi Operativi - modulo 1
(anno accademico 2017-2018)

prof. S. Balsamo


Informazioni - Programma - Materiale didattico - Altro materiale - Esami - Avvisi

Informazioni generali

L'biettivo del corso è la descrizione della struttura e delle funzioni di un moderno sistema operativo multiprogrammato. Dopo aver introdotto i concetti di base relativi ai sistemi operativi moderni, il corso illustra i modelli teorici e le tecniche realizzative per la gestione dei processi, della memoria, del file system, dei sistemi di I/O e della memoria secondaria. Introduce i principi della programmazione concorrente e insegna i concetti e le tecniche relative alla sincronizzazione tra processi e thread, con sperimentazioni pratiche in laboratorio in C e Java. Come casi di studio vengono analizzati i sistemi operativi Unix/Linux, Windows e Mac OSX.

Il primo modulo del corso illustra le funzioni e i componenti di un sistema operativo. Il secondo modulo tratta gli argomenti della programmazione concorrente e della sincronizzazione tra processi e thread. Il sito web del secondo modulo è consultabile all'indirizzo http://www.dais.unive.it/~sob/.

Programma del modulo 1

  1. Introduzione. Funzioni e struttura di un sistema operativo. Il concetto di macchina virtuale.
  2. I sistemi a processi. Struttura e proprietà dei processi. Descrittore di processo. Stati di un processo. Creazione e cancellazione di processi. Esecuzione in stato utente e supervisore. Commutazione di contesto.
  3. La gestione dell'unità centrale. Politiche di scheduling: proprietà, algoritmi, obiettivi. Indicatori di prestazioni.
  4. La gestione della memoria centrale. Spazi di indirizzamento. La memoria virtuale. Paginazione e segmentazione. Politiche di allocazione e sostituzione delle pagine.
  5. Il file system. Descrittore di file. Struttura logica e implementazione delle directory. Meccanismi di allocazione dei file. Gestione dello spazio libero. Protezione e controllo degli accessi.
  6. La memoria secondaria. I sistemi di I/O. Driver di periferica. Memorie magnetiche e a stato solido. Architetture RAID. Sistemi di archiviazione.
  7. Casi di studio. Gli argomenti del corso saranno illustrati con casi di studio approfonditi relativi ai sistemi operativi Unix/Linux. Saranno illustrati nelle linee generali anche i sistemi Windows e Mac OS X.

Materiale didattico

Libri di testo

Testi di riferimento, con indicazioni dei capitoli per i diversi argomenti.
Si può fare riferimento al primo testo e integrare con il secondo per approfondire.

Altro materiale didattico

Esame


Avvisi

Calendario delle lezioni


Nota: Per gli studenti fino all'a.a. 2015-2016 il Modulo 1 del corso di Sistemi operativi è stato tenuto dal prof. A. Celentano. pagina del corso anno 2015-2016


  Ultimo aggiornamento: 9.12.2017