PROVA PRATICA DEL 14 LUGLIO 2005 - n.41

Indicazioni per la consegna

Nella consegna della prova pratica e' importante che gli studenti rispettino le seguenti indicazioni. Se tali indicazioni non vengono rispettate, c'e' il rischio che un esercizio, pur essendo stato svolto correttamente, venga valutato come errato.

E' importante che il codice consegnato includa solamente lo svolgimento della procedura richiesta. A tale codice infatti vengono automaticamente attaccati la definizione delle strutture dati e una procedura main per testare quanto consegnato.

Ad esempio, prendiamo un esercizio che utilizza le seguenti strutture dati:

typedef enum Uno {a,b,c} Uno;

typedef struct Due{
int a[3];
int b[3];
} Due;

Se a partire da queste strutture dati l'esercizio chiede di consegnare una procedura int proc (Uno u, Due d), lo studente dovra' consegnare SOLAMENTE il seguente codice:

/*Eventuali procedure di supporto e variabili globali
utilizzate per lo svolgimento dell'esercizio*/
int proc (Uno u, Due d){
bla bla bla /* codice della procedura */
}

E' importante che NON vengano inseriti nella consegna dell'esercizio le istruzioni #include <...>, la procedura main e la definizione delle strutture dati.

Attenzione! Nella consegna di ogni esercizio, dovete inserire TUTTE le eventuali procedure o funzioni di supporto che sono necessarie per la verifica automatica di quell'esercizio (se riutilizzate una procedura definita in un altro esercizio, dovete reinserirla!).

Tema d'esame n. 41: Numeri Eteromechi

Sono numeri eteromechi quelli ottenuti dal prodotto di due numeri successivi: (n-1)*n, oppure n*(n+1).
Ad esempio 20 e 30 sono numeri etereomechi, perché 4*5=20, 5*6=30.

Si considerino i seguenti tipi per rappresentare liste semplici di interi.

typdef struct ListaElem{
int valore;
struct ListaElem* next;
} ListaElem;

typedef ListaElem* ListaInt;

Funzioni da implementare

  1. int eteromeco(int n);
    Restituisce 1 se n è un numero eteromeco, e 0 altrimenti.

  2. ListaInt seleziona_eteromechi(listaInt l);
    Restituisce una nuova lista semplice con i numeri della lista l che sono eteromechi. La lista l non deve essere modificata.

  3. int conta_eteromechi(ListaInt l);
    Restituisce il numero di elementi della lista l che sono eteromechi.