Home Sostenibilità ambientale Sostenibilità economica Sostenibilità sociale



Il termine sostenibilità (o anche sviluppo sostenibile) è entrato nell'uso comune e viene impiegato a livelli molto diversi, dal locale al nazionale o globale, in modo piuttosto generico per intendere un progetto o un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale più attenta all'ambiente. Il concetto di sostenibilità nasce nel contesto delle scienze forestali e naturali ed abbastanza preciso: l'uso di una risorsa naturale è sostenibile quando il prelievo della risorsa non supera la capacità di rigenerazione della risorsa stessa. Il concetto di sostenibilità à dunque strettamente legato al concetto di limite di uso della risorsa naturale.

Ecco di seguito i nostri consigli per un turismo nel rispetto della sostenibilità ambientale:



Fate la raccolta differenziata!
Aiutate Venezia a restare pulita e riducete la vostra impronta ecologica gettando i rifiuti negli appositi contenitori.


Riempite le bottigliette nelle tante fontane di Venezia!
Riutilizzando le vostre bottigliette contribuirete a diminuire la grande quantità di plastica che spesso viene abbandonata e causa danni ambientali.


Preferite i prodotti del'agricoltura a km 0!
Venezia offre diversi punti vendita in cui conoscere ed acquistare i prodotti della variegata enogastronomia locale.


Risparmiate carta!
Usate i qr code disseminati nella città, che vi permetteranno di acquisire e immagazzinare informazioni senza bisogno di usare carta stampata.


Usufruite del commercio equo solidale!
Ci sono tanti punti vendita nella città, presso i quali potrete acquistare prodotti artigianali e souvenir nel pieno rispetto dei princìpi di equità, rispetto dei diritti umani e tutela dell'ambiente.


Usate la bici!
Nelle isole attorno a Venezia è disponibile un servizio di bike sharing e di noleggio che vi permetterà di visitare le bellezze naturalistiche della laguna in maniera completamente pulita.





Torna ad inizio pagina