Home Sostenibilità ambientale Sostenibilità economica Sostenibilità sociale



Questo sito nasce dalla necessità di supportare lo sviluppo turistico, promuovendo l'immagine di una Venezia che soddisfi le esigenze dei suoi visitatori senza perdere di vista il concetto di sostenibilità, nella sua tripla accezione di ambientale, sociale ed economica.

In questa maniera si vogliono sensibilizzare i visitatori verso delle tematiche molto attuali, indirizzandoli verso un concetto di visita che, pur non rinunciando alle comodità e alla soddisfazione delle proprie curiosità, sia rispettoso della città e dei suoi abitanti, permettendo di riconciliare tra loro le istanze del turismo e quelle locali.

Il concetto di sostenibilità a cui si fa riferimento non si pone dunque in contrasto con lo sviluppo e la crescita del capitale turistico, ma suggerisce delle buone pratiche a livello ambientale, economico e sociale che possano contribuire a sviluppare un'offerta turistica responsabile.

Il sito si rivolge potenzialmente a tutte le tipologie di utenti:





Quanto è praticato oggi il turismo sostenibile? Le tre componenti che concorrono a creare un'offerta turistica sostenibile




































Torna ad inizio pagina