Logo Facebook Logo Twitter Logo Pinterest Logo YouTube

Logo del sito web Tutto Green

Le vacanze sostenibili

Cosa vuol dire scegliere una vacanza sostenibile?
È possibile rendere il nostro soggiorno più eco?


DI COSA SI TRATTA?

Il turismo sostenibile è un tipo di turismo nato alla fine degli anni '80 e promosso da operatori che rivolgono una particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura e che adottano strategie operative affinché tale rapporto sia all'insegna dell'armonia e del rispetto. L'obiettivo principale del turismo sostenibile è la preservazione dell'ambiente naturale e la ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile.


COSA SIGNIFICA FARE UN VIAGGIO ALL'INSEGNA DELL'ECOTURISMO?

Per una vacanza a emissioni zero bisogna innanzitutto scegliere il mezzo di trasporto meno inquinante possibile: è consigliabile dunque raggiungere la destinazione con i mezzi pubblici e, una volta arrivati nel luogo di soggiorno, effettuare gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Significa, ad esempio, prenotare il proprio albergo o agriturismo in strutture costruite secondo i criteri della bioarchittetura e quindi nel pieno rispetto della natura, strutture che non stravolgano il paesaggio ma si adattino ad esso. Vacanza sostenibile significa scegliere ristoranti che servano prodotti biologici e che adottino la filiera corta (menu a km zero). Essere un ecoturista, soprattutto, però, indica visitare aree protette, luoghi poco conosciuti e preservarli proprio attraverso il viaggio ed il turismo.
Immagine turismo sostenibile

Immagine di un bosco e di una cascata QUALCHE DATO:
    Sempre più persone si stanno approcciando a questo nuovo modo etico di vivere il turismo, tanto che:
  • Il 50% dei viaggiatori intervistati da TripAdvisor afferma che spenderebbe di più per una sistemazione eco-sostenibile durante il viaggio;
  • Il 23% pagherebbe fino a 25$ in più per notte, mentre il 9% arriverebbe anche fino a 50$ in più per notte;
  • Il 75% afferma che non guarderebbe troppo al portafoglio pur di intraprendere una vacanza sostenibile.
Tante sono le proposte per tutte le tasche e le esigenze: si va dai campi scuola ai viaggi di istruzione per i ragazzi, passando per il trekking, le gite in barca a vela e in canoa, i viaggi di nozze, i week end in Italia e nel resto del mondo. La filosofia di fondo è una sola: "un approccio lento alla natura e alle sue bellezze unito alla scoperta di culture e delle particolarità del mondo".


Vuoi maggiori informazioni? Scrivici!

Oppure inviaci il tuo commento:

Dati Personali Nome:
Cognome:

Commenti

Partners:
Logo del Festival Economy Distretto Logo del WWF Logo di Slow Food Logo del sito Planet Viaggi Logo del sito UniMondo per un Turismo Responsabile