Terzo Workshop Annuale del
Dipartimento di Informatica

Università Ca' Foscari di Venezia

Dipartimento di Informatica, Via Torino 155, Venezia

giovedì, 17 aprile 2008

Il workshop vuole essere un'occasione di incontro informale tra docenti, dottorandi e studenti per presentare l'attività di ricerca svolta nel Dipartimento di Informatica di Ca' Foscari. L'obiettivo è, da un lato, quello di promuovere la collaborazione fra i diversi gruppi di ricerca del Dipartimento, dall'altro quello di rendere gli studenti più partecipi della vita universitaria ed orientarli nella scelta dell'argomento della tesi di laurea. D'altra parte, l'iniziativa vuole essere anche un'occasione per offrire una panoramica dell'attività di ricerca del Dipartimento al mondo imprenditoriale al fine di incentivare collaborazioni scientifiche o industriali.

Edizioni precedenti: 2006 2007

Programma

09:00-09:10 Apertura dei lavori
Agostino Cortesi
Sessione I (Chairman: Agostino Cortesi)
09:10-09:30 Memorizzazione e analisi di traiettorie di oggetti in movimento
Salvatore Orlando, Alessandra Raffaetà e Alessandro Roncato
09:30-09:50 Sistemi per la ricerca di Dati Multimediali
Claudio Lucchese e Salvatore Orlando
Slides
09:50-10:10 Il progetto SIMBAD: Similarity Based Pattern Analysis and Recognition
Marcello Pelillo e Andrea Torsello
Slides
10:10-10:30 Tracking di oggetti articolati basato su grafi
Andrea Albarelli, Marcello Pelillo e Andrea Torsello
10:30-11:00 Coffee break
Sessione II (Chairman: Salvatore Orlando)
11:00-11:20 Simulazione della dispersione di inquinanti in atmosfera, nel comprensorio Veneziano
Eliana Pecorari e Flavio Sartoretto
11:20-11:40 Come usare la logica
Damiano Macedonio
Slides
11:40-12:00 Primitive di comunicazione sicure
Michele Bugliesi e Riccardo Focardi
Slides
12:00-12:20 Sicurezza di programmi multi-threaded distribuiti
Matteo Centenaro e Riccardo Focardi
Slides
12:20-14:30 Pausa Pranzo
Sessione III (Chairman: Annalisa Bossi)
14:30-14:50 Temi di ricerca in Bioinformatica
Nicoletta Cocco e Marta Simeoni
Slides
14:50-15:10 Dalla metafora della scrivania alle allegorie di interazione
Augusto Celentano e Fabio Pittarello
15:10-15:30 Un linguaggio ed un sistema ad oggetti per collezioni di testi annotati
Renzo Orsini e Marek Maurizio
15:30-15:50 Modelli stocastici per valutare le prestazioni dei sistemi
Andrea Marin e Simonetta Balsamo
15:50-16:10 La piattaforma XNA per la programmazione di videogiochi
Giuseppe Maggiore
Slides
16:10-16:20 Chiusura dei lavori
Agostino Cortesi